di Giovanni Di Domenico
Aggiornamento ore 18. Il dibattito sull’apertura della Curva Nord si estende anche alla tifoseria. Nelle ultime ore diversi sono stati i comunicati diramati dai club organizzati, a partire dal Centro di Coordinamento Salernitana Clubs, presieduto da Riccardo Santoro: “Il CCSC, in merito alla apertura della curva nord ai tifosi, dall’inizio del campionato ha avuto continui contatti con il Questore e l’amministrazione comunale al fine di ottenere la apertura del settore curva nord. Ci è stato sempre riferito che, per motivi di ordine pubblico connesso alla viabilità di accesso, anche con la presenza di un solo tifoso della squadra ospite, sarebbe stata preclusa la apertura del settore. Continue iniziative sono state intraprese al fine del miglioramento della viabilità sollecitando le istruzioni. In vista della cruciale gara contro l’Udinese il Ccsc è ritornato a sollecitare le istruzioni e si è in attesa di novità, anche con apertura parziale della curva nord. Si ringrazia il Sindaco di Salerno per l’ impegno ed il Consigliere Antonio Cammarota per la sua funzione di stimolo sulla scorta della nostra attenzione alla problematica. Terremo informata la tifoseria per l’ evoluzione della vicenda”. Non è mancato all’appello il Salerno Club 2010: “Il Salerno Club 2010 si sta adoperando in queste ore (prosecuzione di una iniziativa cominciata 1 mese fa ) in tutte le sedi competenti affinché venga riaperta la Curva nord dello stadio Arechi per la gara di domenica sera contro l’Udinese Ci sarebbe la possibilità per migliaia di tifosi granata di acquistare altri biglietti a prezzi popolari”.
La febbre comincia a salire. I tifosi della Salernitana attendono con ansia la sfida all’Udinese, la partita più importante dell’anno che decreterà la sorte salvezza dei granata. La richiesta per i tagliandi è altissima e, non appena partirà la prevendita, è previsto il sold out in pochissimo tempo. Ed è per questo che si sta spingendo per l’apertura del settore Curva Nord, così da poter accogliere un maggior numero di persone all’Arechi. Tra i primi a muoversi il consigliere comunale Antonio Cammarota, che aveva già sollevato la questione alla vigilia della partita contro il Venezia: “Dopo aver istruito la vicenda da mesi in commissione trasparenza e aver scritto e parlato più volte, l’ultima stamattina, con il Sindaco, al quale devo riconoscere impegno concreto, ci troviamo di fronte a un diniego ingiustificabile per un piano di sicurezza vecchio, inutile, dannoso, che penalizza proprio l’ordine pubblico, lasciando fuori migliaia di salernitani e non sussistendo ragioni di sicurezza non più di quanto lo sia stato negli altri stadi, da Empoli alla stessa Udine, rendendo l’Arechi caso unico nazionale. Si deve aprire la Curva Nord per almeno 3000 posti a prezzi popolari nella partita più importante della storia ed evitare una vergogna tutta salernitana e ci domandiamo e domandiamo se il Questore ha preso contatti con Udine per sapere quanti e quali tifosi verranno, se ha verificato ragioni di tensione oppure le migliori condizioni di serenità e di sicurezza, come per i salernitani ad Empoli e nella stessa Udine, e come in tutti gli stadi d’Italia. I ruoli di responsabilità impongono a ognuno di fare la propria parte anziché non farla e poiché il piano di sicurezza può e deve essere modificato in cinque minuti, tutti noi invitiamo il Questore e il Sindaco, con fax e mail, a tutti gli atti necessari per consentire l’apertura della Curva Nord nella sfida della Storia”.
In mattinata il sindaco Vincenzo Napoli ha voluto fare chiarezza sulla vicenda tramite una nota: “Sono in corso contatti logistici e riunioni operative con Prefettura, Questura, Salernitana ed ogni altra autorità competente in vista dell’ultima gara casalinga della Salernitana contro l’Udinese. Il Comune di Salerno apprezza il clima di condivisione e collaborazione da parte di tutti i soggetti ed enti coinvolti e responsabili. Gli intenti generali sono chiari e condivisi: garantire l’ordinato svolgimento dell’evento pre durante e post gara, assicurare la sicurezza personale e collettiva di tutti i partecipanti, metter in campo una soluzione logistica ed organizzativa adeguata che consenta la fruizione (in totale sicurezza) della Curva Nord. Il Comune di Salerno per conseguire tali risultati è pronto ad un adeguato impegno di personale e mezzi per quanto di competenza. Il Comune di Salerno è altresì convinto di poter contare sulla totale collaborazione di tutti i concittadini che sapranno vivere con senso di responsabilità questa straordinaria giornata granata. È il momento della collaborazione e dell’unità d’intenti per creare il clima giusto a sostegno della Salernitana”.