Il campionato della Salernitana riprende da La Spezia. I granata sono chiamati a sfatare il tabù Picco. In undici precedenti giocati in Liguria, la Salernitana è uscita vincitrice in una sola occasione. Due pareggi e otto sconfitte completano il bilancio granata in casa dello Spezia. Non è andata meglio alla Salernitana Calcio, sconfitta nell’unico precedente in terra spezzina.

Il primo confronto tra le due formazioni risale alla stagione 1938-39 di Serie B. Alla Salernitana non basta la rete di Iacovazzo, perché lo Spezia vince 3-1. Dieci anni più tardi si replica ancora in cadetteria. Sotto di due gol, la Salernitana opera una grande rimonta, prima accorciando le distanze al 61’ con Taccola, poi pareggiando al 72’ con Flumini. Allo scadere, Taccola firma la personale doppietta e regala alla Salernitana la prima, e finora unica, vittoria a La Spezia. Nel 1949-50 lo Spezia vince di misura grazie ad un gol di Mangini. La stagione seguente liguri e campani si dividono la posta in palio: apre il granata De Andreis, raggiunto in avvio di ripresa dal pareggio spezzino di Frugali.

Mezzo secolo dopo, nel 2005-06, è la nuova Salernitana Calcio a far visita allo Spezia in Serie C1. Il match, in programma alla seconda giornata, viene rinviato per permettere alle squadre aderenti al Lodo Petrucci, tra cui la Salernitana Calcio, di organizzare le proprie attività. Si gioca così nel giorno di San Matteo, ma per i granata non c’è nessun aiuto divino. Lo Spezia cala il poker firmato dalle doppiette di Varricchio e Guidetti. Col ritorno dell’ippocampo, Spezia e Salernitana tornano ad affrontarsi nel 2010-11 in Prima Divisione. I padroni di casa vincono 2-1 con i gol di Basso e Comazzi. In mezzo il momentaneo pareggio campano di Ragusa, propiziato da una deviazione del portiere bianconero Vincenzo Fiorillo, attuale numero 1 granata.

Nel 2015-16 la trasferta spezzina raddoppia. In Coppa Italia il match mette in palio un posto agli ottavi di finale contro la Roma. I gol del futuro granata Calaiò e Postigo nella prima mezzora di gioco mettono in ghiaccio la qualificazione bianconera. Un paio di mesi dopo la gara di campionato sembra prendere una piega diversa. Infatti, la Salernitana si porta in vantaggio al 64’ con Coda, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Gabionetta. La reazione dello Spezia è immediata con il pari di Vignali. In seguito, Calaiò e Sciaudone ribaltano il punteggio per il definitivo 3-1 ligure. La trasferta del Picco apre la Serie B 2016-17. Ad inaugurare la stagione della Salernitana è il nuovo acquisto Rosina, in gol al 20’. Nel finale, però, lo Spezia pareggi a i conti con Nenè. Match da dimenticare quello del 2017-18: al Picco lo Spezia batte la Salernitana con un netto 3-0 in cui vanno a segno il futuro campione d’Europa Pessina, Marilungo e Granoche. Nel 2018-19 il vantaggio di Djuric illude i tifosi granata presenti al Picco. La Salernitana, infatti, crolla nella ripresa subendo prima il pareggio di Mora e poi la rete del sorpasso di Capradossi al 94’. La rete dell’ex Ragusa, che non esulta, sblocca dopo cinque minuti la sfida del 2019-20. I granata di Ventura subiscono il raddoppio bianconero di Gyasi all’83’. Due minuti dopo Jallow accorcia le distanze, ma è troppo tardi e lo Spezia vince 2-1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui