E’ nato BeSports, il campionato su console della Serie B

Il logo di BeSports

Anche la Serie B approda nell’universo degli eSports. La Lega B ha, infatti, annunciato la nascita del campionato BeSports, un torneo da disputarsi sul videogioco eFootball PES 2020 a cui partecipano 20 team, uno per ogni squadra del campionato cadetto. eFootball PES 2020, edito dall’azienda nipponica Konami, detiene i diritti esclusivi della Serie B nell’ambito videoludico per la stagione corrente. BeSports verrà organizzato in collaborazione con A.C.M.E., azienda esperta nell’organizzazione di eventi, e con MKERS, società che opera nelle attività del settore eSport. Così come avviene per il campionato reale, i risultati, le classifiche e tutte le novità riguardanti BeSports saranno pubblicati sul sito ufficiale della Lega B e sulle sue piattaforme social. BeSports si unisce dunque all’eFootball.Pro e all’UEFA eEuro 2020, due dei maggiori tornei ufficiali di PES 2020. All’eFootball.Pro partecipano 10 team di altrettanti grandi club europei (Barcelona, Manchester United, Bayern Monaco, Juventus, Arsenal, Celtic, Monaco, Schalke 04, Boavista, Nantes) che si sfidano alla console in una sorta di Champions League virtuale. L’UEFA eEuro 2020, invece, è il torneo ufficiale UEFA controparte dei prossimi Europei, in cui ogni nazionale ha un suo team eSportivo con qualificazioni e fase finale.

Queste le dichiarazioni del presidente della Lega B, Mauro Balata: “Mutano le esigenze, si aggiornano gli strumenti ma la B è comunque al fianco dei propri appassionati con i valori di sempre, quelli legati alla territorialità e ai giovani. Il videogioco è un fenomeno molto seguito dai ragazzi e l’organizzazione di eventi legati agli eSports nelle nostre città, prima e dopo le partite di campionato, può essere un’opportunità per riempire ancor più gli stadi. Rappresentano infatti un importante movimento globale, con milioni di visualizzazioni e con un potenziale di ricavi e di visibilità per il nostro campionato e per gli sponsor veramente notevole. Una vera e propria rivoluzione ispirata al ‘Thinking modern’ della Lega B, che pone al centro le società, i tifosi e le nuove generazioni”.

Il format di BeSports

Il torneo BeSports si divide in quattro fasi:

La prima fase si disputerà dal 24 febbraio al 5 aprile e consente a tutti i possessori di una copia di eFootball PES 2020 di iscriversi alle selezioni per entrare a far parte dei 40 player (due per squadra) che si affronteranno nel torneo finale.

La seconda fase consiste in un turno di qualificazioni strutturato in 9 tornei (il 29 febbraio, l’1, il 7, l’8, il 14, il 15, il 21, il 22 e il 28 marzo) da cui usciranno i primi 36 vincitori che accedono al torneo finale. Gli ultimi 4 posti disponibili verranno scelti in occasione del Romics, la rassegna internazionale del fumetto, dell’animazione e dei videogiochi di Roma, organizzata dal 2 al 5 aprile, in cui la Lega B avrà un suo spazio dedicato all’eSport. Al termine ci sarà il sorteggio dell’abbinamento player-squadra.

Nella terza fase ha inizio il vero e proprio campionato virtuale della Serie B con 19 giornate di andata e ritorno, 13 delle quali online e 6, invece, offline, cioè con eventi dal vivo nelle città delle squadre partecipanti alla Serie B 2019-20. Questa fase si svolgerà dal 9 aprile al 21 maggio.

Infine nella quarta e ultima fase ci saranno le finali di BeSports. La prima e la seconda classificata, insieme alle due vincenti dei playoff online, si affrontano in semifinali e finale per decretare la prima squadra campione BeSports. Questa final four virtuale andrà in scena il giorno prima nella stessa città della finale playoff della Serie B 2019-20.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui