di Ferdinando Damiano
Le 4 partite che aprono il girone di ritorno non regalano particolari sorprese. Genoa e Torino si dividono la posta in palio (0-0), con occasioni firmate Gudmunsson, Malinoskiy dalla distanza, Buongiorno, due colpi di testa da angolo, e Sanabria, un tiro fuori.
Al Bentegodi Verona-Empoli vede vincere gli scaligeri (2-1) grazie al colpo di testa iniziale di Djuric e alla rete firmata Ngonge, tiro deviato da Grassi, a metà ripresa. Nel finale la riapre per i toscani Zurkowski di testa ma il risultato non cambia più.
Nel match serale la capolista Inter travolge (1-5) il Monza al Brianteo. Nei primi 15′ la capolista è già sopra di due con Calhanoglu e un gol sottoporta di Lautaro. Al minuto 38′ c’è la doppietta del turco, su assist di Thuram. Qualche minuto prima annullato un gol al Monza per fuorigioco millimetrico di Pessina.
Il secondo tempo si apre con il capitano nerazzurro che trasforma il rigore (56′) dell’1-3. Le altre reti della capolista portano la firma ancora di Lautaro (rigore al 67′) e di Thuram nel finale (91′) che, dopo una giocata su Caldirola, calcia forte sul secondo palo trafiggendo ancora Sorrentino.