“Dopo tanta attesa riparte il nostro campionato. Prontissimi ad affrontare i test match della nuova stagione calcistica. Forza Salernitana for Special”. E’ questo quanto si legge sulla pagina facebook ufficiale di questa squadra speciale, straordinaria, composta da tantissimi ragazzi che rappresentano per tutti quanti noi un esempio di vita da seguire. La semplicità, l’entusiasmo e la determinazione sono i sentimenti alla base di un’attività nata quasi per gioco e che, nel tempo, ha permesso alla Salernitana for Special di ritagliarsi uno spazio importante, di togliersi grandi soddisfazioni e di farsi apprezzare e applaudire dal pubblico di fede granata.
Momento particolarmente toccante, ad esempio, quando i calciatori, lo staff tecnico, la dirigenza e i responsabili delle varie cooperative sociali coinvolte hanno fatto il giro di campo all’Arechi raccogliendo l’applauso dei 25mila spettatori presenti. Con tanto di foto ricordo sotto la Sud che ha emozionato e commosso Alessandro e tutti quei ragazzi che da sempre seguono la Bersagliera e che, grazie al calcio e alla Salernitana, riescono a vivere qualche ora di spensieratezza e socializzazione. Il calcio paralimpico è ormai disciplina riconosciuta dalla Federazione, al punto che è aumentato nel tempo il numero di squadre che ha deciso di partecipare e di iscriversi.
Il Villaggio di Esteban, cooperativa nota a Salerno e guidata dal presidente (e tifoso granata) Carlo Noviello ha saputo, nel tempo, organizzarsi nel migliore dei modi anche grazie alla collaborazione della società capitanata da patron Iervolino che, in diverse occasioni, ha messo a disposizione materiale tecnico e campi da gioco favorendo gli incontri con i calciatori e i dirigenti della prima squadra. Ovviamente tutti noi facciamo il tifo per questi splendidi ragazzi e cogliamo l’occasione per fare i complimenti allo staff, agli allenatori e a coloro che hanno sposato il progetto mettendo la propria professionalità a disposizione di un gruppo speciale e che porta in giro per l’Italia, con orgoglio, il nome di Salerno e della Salernitana.