Bisognava vincere per sfruttare il passiìo falso del Monza e volare al secondo posto solitario. Invece, la Salernitana impatta sullo 0-0 contro il Cosenza all’Arechi, non sfruttando la superiorità numerica del secondo tempo. La prima frazione offre poche emozioni in cui le due squadre si studiano per trovare il varco giusto per colpire. Alla mezzora il Cosenza deve rinunciare a Mbakogu per un infortunio muscolare dopo uno scatto e sostituito da Carretta. Poco dopo Belec è provvidenziale nel respingere un tentativo di testa di Gliozzi. Nel finale la Salernitana ci prova con un colpo di testa di Djuric salvato da Petrucci a pochi passi dalla porta. Nella rirpesa Castori prova a dare maggior qualità ai granata inserendo Kiyine e Cicerelli. Nel frattempo il Cosenza resta in dieci per la doppia ammonizione di Petrucci, colpevole di aver sbracciato oltre il consentito in un contrasto aereo con Djuric. La Salernitana prova a giostrare il pallone e ad impegnare Falcone, ma il portiere cosentino respinge ogni attacco senza problemi. L’occasionissima arriva al 72′: cross teso di Kupisz dalla destra per Kiyine che calcia al volo trovando, però, la respinta di Falcone. Il Cosenza si scuote e risponde poco dopo sfiorando il gol da tre punti. E’ l’ex Sciaudone ad impossessarsi di un disimpegno sbagliato di Coulibaly e a calciare una sassata da fuori area che si stampa contro il palo a Belec battuto. Sulla ribattuta c’è Gliozzi che, però, spara debole tra le braccia del portiere sloveno. Castori tenta l’arrembaggio finale inserendo Gondo, Anderson e Durmisi, ma i tentativi granata non impensieriscono la retroguardia silana. Finisce con un pareggio a reti bianche che prolunga a dieci la striscia di risultati utili consecutivi e a cinque la serie di clean sheet di fila della Salernitana. Allo stesso tempo, il pari lascia l’amaro in bocca per il mancato assalto al secondo posto. Rammarico anche in casa rossoblu per il palo colpito. Per entrambe ci sarà subito l’opportunità di rifarsi già martedì nel turno infrasettimanale.
SALERNITANA-COSENZA 0-0
SALERNITANA: Belec, Bogdan, Gyomber, Veseli, Kupisz (83′ Anderson), Coulibaly (83′ Durmisi), Di Tacchio, Capezzi (46′ Kiyine), Jaroszynski (59′ Cicerelli), Tutino (83′ Gondo), Djuric. A disp. Adamonis, Mantovani, Sy, Schiavone, Casasola, Boultam, Kristoffersen. All. Castori.
COSENZA: Falcone, Antzoulas, Ingrosso, Legittimo, Gerbo (81′ Corsi), Petrucci, Sciaudone, Crecco, Tremolada (51′ Kone), Mbakogu (30′ Carretta), Gliozzi. A disp. Matosevic, Saracco, Bahlouli, Sacko, Bouah, Vera, Trotta, Sueva. All. Occhiuzzi.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Note: espulso al 48′ Petrucci.