di Giuseppe Barbato

Lunedì mattina, nel salone d’onore del CONI, sono stati consegnati i premi Scopigno-Pulici. Numerosi gli sportivi premiati, del presente e del passato, e l’impresa della Salernitana ha avuto grande spazio. Infatti tra i vincitori ci sono Davide Nicola e Walter Sabatini, rispettivamente allenatore dell’anno in A e manager dell’anno.

Il mister granata ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: “A Salerno, dove Manlio Scopigno diede il meglio di sé come giocatore, Davide Nicola ha compiuto una delle sue specialità: la missione impossibile. Dopo la promozione in A col Livorno, la salvezza miracolosa con il Crotone, ecco quella, forse ancor più difficile, con la Salernitana“.

Non ha ritirato il premio ma ha partecipato in via telematica e ha ringraziato così la giuria:

è un premio che mi rende molto orgoglioso e consapevole del fatto che sono una rappresentanza di tutti coloro che hanno partecipato affinché l’avventura dello scorso anno andasse nel modo in cui volevamo. C’è anche un altro dato importantissimo: Scopigno ha anche giocato nella Salernitana e questo rende doppiamente gratificante da parte mia ricevere questo premio. Quando ottieni i premi li ottieni per un lavoro di squadra, noi stiamo facendo bene anche quest’anno

Sabatini ha ricevuto il premio con la seguente motivazione: “Per aver cercato, novello Ulisse, sempre qualcosa oltre l’orizzonte, prima scovando e poi trasformando sconosciuti in campioni e per la salvezza con la Salernitana, ultimo, per ora, miracolo della sua carriera. A quando il prossimo?”. L’ex-direttore non era presente a causa di impegni pregressi: al suo posto c’era Pietro Bergamini che l’ha accompagnato a Salerno. Bergamini ha ringraziato tutto il mondo granata a cominciare dal presidente Iervolino “che è stato il primo realmente a credere in questo 7%“.

I giornalisti Marco Lollobrigida e Greta Beccaglia hanno presentato quest’edizione con la partecipazione speciale del presidente del CONI Giovanni Malagò e di Gianni Letta, presidente onorario della Scopigno Cup.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui