FIORENTINA-SALERNITANA 4-0
FIORENTINA (4-3-3):
Terracciano; Odriozola (87′ Venuti) Milenkovic (46′ Igor), Martinez Quarta, Biraghi (87′ Terzic); Bonaventura, Torreira, Duncan (79′ Maleh); Callejon (72′ Sottil), Vlahovic, Nicolas Gonzalez. A disp. Cerofolini, Rosati, Amrabat, Benassi, Pulgar, Saponara, Kokorin. All. Italiano.
SALERNITANA (3-5-1-1): Belec; Veseli (46′ Delli Carri), Bogdan, Gyomber; Kechrida, L. Coulibaly, Obi (62′ Schiavone), Kastanos (52′ Bonazzoli), Ranieri (91′ Jaroszynski); Ribery (91′ Di Tacchio); Simy. A disp. Fiorillo, Guerrieri, Gagliolo. All. Colantuono.
Arbitro: Ghersini di Genova.
VAR: Nasca di Bari.
Reti: 31′ Bonaventura, 51′ Vlahovic, 84′ Vlahovic, 90′ Maleh.

Secondo tempo

94′: finisce qui, altra goleada subita dalla Salernitana. Sprofonda sempre di più la squadra granata. La Fiorentina, invece, vola e manda un messaggio chiarissimo alle altre pretendenti per un posto in Europa.

92′: Nico Gonzalez vicinissimo al 5-0, ma il suo colpo di testa esce di un niente alla destra di Belec.

91′: ultimi cambi nella Salernitana. Di Tacchio prende il posto di un sempre più demoralizzato Ribery, mentre Jaroszynski sostituisce Ranieri.

90′: GOL DELLA FIORENTINA. Tiro dalla distanza di Vlahovic, Belec respinge. Sul pallone arriva Maleh, dimenticato da tutti i difensori granata, che segna il poker viola. Intanto sono quattro i minuti di recupero.

87′: ultimi cambi nella Fiorentina. Entrano Terzic e Venuti per Biraghi e Odriozola.

84′: GOL DELLA FIORENTINA. Doppietta di Vlahovic. Grande giocata di Sottil che va via a Delli Carri e mette in mezzo per Vlahovic che da due passi trafigge Belec.

81′: ancora Simy. Il nigeriano controlla palla in area e di destro calcia a rete. Terracciano devia in angolo.

79′: gol annullato alla Salernitana. Simy, partito in posizione di fuorigioco per una questione di centimetri, riesce a battere Terracciano, ma Ghersini annulla. Intanto Italiano inserisce Maleh per Duncan.

76′: contropiede di Ribery che lancia Bonazzoli. L’attaccante restituisce il pallone al francese che tenta il destro al volo, ma il pallone esce alto.

72′: esce Callejon, sostituito da Sottil.

67′: ci prova Delli Carri che trova la respinta in angolo di Terracciano, al termine di un’azione insistita tra Bonazzoli, Ribery e Schiavone. Sugli sviluppi del corner, lo stesso Delli Carri impegna alla parata Terracciano.

62′: Schiavone entra in campo al posto di Obi.

52′: secondo cambio per Colantuono che inserisce Bonazzoli al posto di Kastanos.

51′: GOL DELLA FIORENTINA. Vlahovic, imbeccato da Duncan, controlla e calcia di sinistro sorprendendo un non perfetto Belec. E’ il 31° gol nel 2021 dell’attaccante serbo che eguaglia il record di gol segnati in un anno solare di Luca Toni nel 2005; solo Cristiano Ronaldo ha segnato di più con 33 gol segnati nel 2020.

Ore 16,08: INIZIA LA SECONDA PARTE DI GARA. Un cambio per parte: nella Fiorentina Milenkovic, già ammonito, lascia il posto a Igor, mentre nella Salernitana c’è l’esordio di Delli Carri che sostituisce l’acciaccato Veseli.

Primo tempo

47′: finisce il primo tempo. Fiorentina in vantaggio grazie al gran gol di Bonaventura.

45′: due parate provvidenziali di Belec negano il raddoppio alla Fiorentina. Il portiere sloveno prima respinge un colpo di testa di Callejon, poi è provvidenziale sulla ribattuta di Biraghi. Intanto, due minuti di recupero.

43′: pallone filtrante di Ribery nell’area fiorentina, con Obi murato al momento del tiro da Terracciano.

41′: Vlahovic controlla in area un lancio di Torreira e tenta la conclusione a rete nonostante il recupero di Gyomber. Il pallone sfiora il palo, mentre Vlahovic chiede il rigore.

34′: Simy raccoglie un cross di Ribery, ma il suo colpo di testa finisce fuori.

31′: GOL DELLA FIORENTINA. Grandissimo tiro di Bonaventura che buca le mani a Belec. Cross dalla destra di Callejon respinto dalla difesa granata, sul pallone arriva L’ex Milan che calcia di esterno destro.

28′: Nico Gonzalez allarga palla sulla destra per poi ricevere in mezzo il cross di Callejon, mandando però il pallone fuori.

24′: cross dalla sinistra di Biraghi, Vlahovic di testa manda il pallone a lato.

20′: fallo su Bonaventura da parte di Kastanos e giallo per il cipriota.

18′: contropiede granata con Kechrida che mette in mezzo un pallone dalla destra. Simy controlla e appoggia a Ribery che vede e serve l’accorrente Lassana Coulibaly. Il tiro del maliano è deviato in angolo.

17′: punizione di Biraghi deviata dalla barriera.

15′: Kastanos recupera palla al limite della sua area e lancia lungo per Simy, il quale viene anticipato dall’uscita di Terracciano.

12′: filtra in area Ribery dalla sinistra, ma viene circondato e fermato dai difensori viola. Il capitano granata poi commette fallo cercando di riprendere il pallone.

11′: ammonito Milenkovic per un fallo su Obi a centrocampo. Primi minuti di gioco molto spezzettati.

Ore 15. FISCHIO D’INIZIO AL FRANCHI. Fiorentina in maglia viola, Salernitana con la divisa bianca da trasferta.

Le formazioni ufficiali

La Fiorentina affronta la Salernitana al Franchi per la 17° giornata di Serie A. Italiano conferma 8/11 della squadra che ha battuto il Bologna nell’ultimo turno. Duncan rileva Maleh nel trio di centrocampo al fianco dell’ex Arsenal Torreira e di Bonaventura. In avanti Callejon e Nicolas Gonzalez completano il terzetto d’attacco con Vlahovic punta. Difesa confermata con l’ex Terracciano tra i pali, Milenkovic e Martinez Quarta centrali, sulla sinistra capitan Biraghi e sulla destra Odriozola. Colantuono risponde confermando il 3-5-1-1, o 3-5-2, visto a San Siro. Davanti a Belec restano titolari Veseli, Bogdan e Gyomber. Sulla fascia destra c’è Kechrida al posto dell’infortunato Zortea, mentre a sinistra confermato l’ex viola Ranieri. In mezzo Obi e Kastanos rilevano Di Tacchio e Schiavone, facendo compagnia a Lassana Coulibaly. Il grande ex Ribery sarà libero di schierarsi alle spalle o al fianco dell’unica punta Simy. Niente panchina per Vergani per un problema intestinale.

Statistiche e curiosità

Fiorentina sempre vincitrice nei sei precedenti casalinghi contro la Salernitana.

La Fiorentina è la terza squadra negli ultimi 50 anni a non aver pareggiato nessuna delle prime 16 gare di una stagione di Serie A, dopo la Juventus 2016-17 e l’Udinese 2017-18. I viola hanno vinto le ultime due di campionato ed un nuovo successo varrebbe un tris che manca dallo scorso settembre. I due allenatori che si sono succeduti sulla panchina della Salernitana, Castori e Colantuono, hanno ottenuto lo stesso andamento finora: 1 vittoria, 1 pareggio, 6 sconfitte a testa e la stessa differenza reti di -11. Alla Salernitana manca la vittoria da 6 partite e, in caso di pareggio o sconfitta a Firenze, arriverebbe a quota 7 gare senza vincere, come già successo nel 1947-48 e nel 1998-99. La Fiorentina ha ottenuto 4 vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 5 gare casalinghe. La Salernitana, invece, ha conquistato 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 5 trasferte.

La Salernitana ha il peggior attacco del campionato con 11 gol segnati ed è la squadra con meno tiri nello specchio (46). L’attaccante della Fiorentina Vlahovic ha segnato più gol (13) di tutta la Salernitana, con la metà dei tiri nello specchio (23). Fiorentina (205) e Salernitana (200) sono le due squadre che hanno effettuato più contrasti del campionato. La Salernitana è l’unica squadra a non avere ancora segnato alcun gol nella prima mezzora di gara in questo torneo, mentre la Fiorentina è una delle tre, con Napoli e Sampdoria, a non avere trovato il bersaglio nei minuti di recupero. La Salernitana è, assieme a Genoa e Venezia, una delle sole tre squadre che non ha ancora segnato da fuori area nella Serie A in corso. La Salernitana è la squadra con il più basso possesso palla medio (40.5%) a partita nella Serie A 2021/22, mentre soltanto Sassuolo (57%) e Napoli (59%) ne vantano uno più alto della Fiorentina (56%).

Soltanto Lewandowski del Bayern (40) ha segnato più gol di Vlahovic (30) nell’anno solare 2021 nei maggiori 5 campionati europei. Negli ultimi 60 anni di Serie A, soltanto Cristiano Ronaldo nel 2020 (33 con la Juventus) e Toni nel 2005 (31 con Palermo e Fiorentina) hanno segnato più gol in un anno solare. Grazie al gol messo a segno nell’ultimo turno di campionato contro il Bologna, Vlahovic è diventato il quarto giocatore nella storia della Serie A in grado di realizzare almeno 30 reti in un singolo anno solare con un’età inferiore ai 22 anni dopo Meazza nel 1930, Borel nel 1933 e Angelillo nel 1958. Nicolas Gonzalez ha fornito 3 assist in questa Serie A, eguagliando il proprio record personale di assist del 2018-19 con la maglia dello Stoccarda. Bonaventura ritrova il suo ex tecnico ai tempi dell’Atalanta, Colantuono. Saponara è ad una sola partita dalle 50 presenze con la maglia della Fiorentina. Terracciano è l’unico ex di giornata tra le fila viola, avendo giocato nella Salernitana tra il 2015 e il 2017. Gli ex viola in maglia granata, invece, sono Ribery (2019-21), Ranieri (cresciuto ed ancora di proprietà della Fiorentina), Di Tacchio (2009-10), Capezzi (prodotto del vivaio viola fino al 2014) ed Aya (nel settore giovanile viola tra il 2006 e il 2010). Bonazzoli ha messo a segno il primo gol in Serie A proprio al Franchi contro la Fiorentina nel settembre 2019 quando vestiva la maglia della Sampdoria. Simy ha già segnato alla Fiorentina lo scorso gennaio con la maglia del Crotone.

1 commento

  1. Per quello visto oggi, Delli Carri, migliore in campo a mio giudizio, si è guadagnato, nonostante l’errore sul tre a zero, un posto da titolare. Penso inoltre sia il caso di avvicendare Belec con Fiorillo. Peccato per le due occasioni di Simy. Al solito la differenza la fanno i campioni che non ne sbagliano una a dispetto di noi debuttanti. Comunque onore a chi tiene alto l’onore di Salerno con presenza e voce in giro per l’Italia. Per il resto che posso dire: più sei scarsa più Ti Amo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui