di Giuseppe Barbato

Buona la prima per la Salernitana Femminile. Al campo ‘Volpe’ la squadra di De Risi sconfigge la Grifone Gialloverde, squadra della Guardia di Finanza, per 2-1. La squadra granata, rinnovata nell’assetto e nell’organizzazione, comincia il suo secondo campionato di C, ottenuto tramite ripescaggio, con una vittoria meritata. Le ragazze granata hanno conquistato i tre punti con un ottimo secondo tempo, dopo una prima frazione equilibrata.

L’inizio è di marca ospite, con un gol dopo soli otto minuti. Azione personale di Nicosia che fugge sulla sinistra, anticipa l’uscita della portiere Pascale e serve Conti a rimorchio che a porta vuota non sbaglia. La Salernitana però resta in partita e col passare dei minuti cresce di colpi. A guidare la riscossa è Sabatino che giostra sulla trequarti e dirige l’azione offensiva. Proprio Sabatino al 21° si procura un calcio di rigore, sgambettata da De Cesaris vicino al vertice sinistro dell’area. Cuomo dal dischetto spiazza l’avversaria e pareggia. Nella seconda metà del primo tempo poche azioni da segnalare: nella Salernitana sempre vivaci Sabatino e Cozzolino, nelle romane Nicosia fa reparto da solo e crea spazi per le compagne.

La ripresa è tutta di marca granata: la Salernitana alza il baricentro e attacca con grande energie. Ha diverse occasioni per segnare, di cui una clamorosa con Abbate al 21°. La Grifone si fa vedere poco, si segnala solo un’occasione con Apicella al 25°. Al 38° arriva il gol decisivo: ennesima palla recuperata da Falivene sulla trequarti, scatta sulla sinistra e poi serve Sabatino al limite dell’area. Triangolo con Cuomo, l’ultimo passaggio è un pochino alto ma Sabatino riesce a tenerla lì e segna con una splendida sforbiciata. La Grifone reagisce subito: l’azione alla ripresa del gioco si conclude con un tiro deviato sulla traversa. Ma è l’ultimo vero pericolo che la Salernitana affronta. Gli ultimi minuti, compreso il recupero, non regalano sussulti. Finisce qua: la Salernitana vince e fa festa sotto la tribuna, affollata da un centinaio di persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui