Conquistata la promozione in Serie B con due giornate d’anticipo, la Salernitana è pronta a festeggiare. Il derby con la Casertana all’Arechi nell’ultima giornata è lo scenario perfetto. Gli spalti vengono presi d’assalto da oltre 20.000 tifosi che accolgono le due squadre con una spettacolare coreografia di smile gialli che fanno da cornice allo striscione “Beacause I’m happy”, il tutto sulle note del tormentone del momento “Happy” di Pharrell Williams.

Sul rettangolo verde la Casertana è alla ricerca di punti playoff e intenzionata a rovinare la festa ai rivali granata. Il match è molto equilibrato con numerose occasioni da gol da una parte e dall’altra. Il risultato si sblocca nella ripresa, quando Negro conquista e realizza un calcio di rigore. Poco dopo Cristea subisce fallo da Rajcic, il quale gli intima di rialzarsi subendo la reazione del romeno. Si accende una mischia a centrocampo, sedata dall’arbitro che espelle sia l’attaccante granata sia il centrocampista rossoblu. I “Falchetti” continuano ad attaccare e all’81’ trovano il pareggio con una bella rovesciata di Mancosu. L’1-1 finale non basta alla Casertana per raggiungere gli spareggi promozione. Per la Salernitana, invece, è il momento di aprire i festeggiamenti. Mentre dagli altoparlanti risuonano le canzoni che hanno accompagnato le precedenti promozioni, sul prato dell’Arechi vengono premiati i nuovi eroi granata, guidati con maestria dal tecnico Menichini. Poi è tempo di spegnere le luci dell’Arechi e accendere una grande B in Curva Nord. Nella suggestiva atmosfera di un Arechi illuminato dalle sole torce dei telefonini del pubblico, parte il “Nessun dorma” di Puccini, intonato da un cantante d’eccezione: il centrocampista granata Davide Moro. Al termine, tutta la truppa granata si precipita per le strade della città a raccogliere l’affettuoso abbraccio dei propri tifosi.

Il tabellino del derby tratto dal libro “Salernitana – La Storia” di Giuseppe Fasano:

Salerno, 9-5-2015, Stadio Arechi.
SALERNITANA-CASERTANA 1-1
SALERNITANA: Gori, Tuia, Franco, Pestrin, Lanzaro, Bocchetti (46’ Trevisan), Moro, Favasuli, Cristea, Gabionetta (88’ Perrulli), Negro (73’ Mendicino). A disp. Esposito, Bovo, Calil, Grillo. All. Menichini.
CASERTANA: Fumagalli, Idda, Bianco (79’ Carrus), Rajcic, Mattera, Murolo, Caccavallo (71’ Cunzi), Marano, Mancosu, Mancino (67’ Diakite), Cisse. A disp. D’Agostino, Tito, Antonazzo, Agodirin. All. Campilongo.
Arbitro: Vesprini di Macerata.
Reti: 57’ rig. Negro, 81’ Mancosu.
Note: espulsi al 60’ Rajcic e al 62’ Cristea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui