Stasera all’Arechi inizia un nuovo mini-campionato per la Salernitana alla ricerca di punti per scalare la classifica. I risultati del weekend non sono favorevoli ai granata, in quanto Genoa, Cagliari, Sampdoria e Udinese hanno tutte conquistato punti, e con il solo Venezia sconfitto. Ad oggi i punti di distacco dalla salvezza sono 10, ma la classifica la si dovrà vedere a maggio. Ora conta solo vincere il più possibile e sperare. Già a partire dallo scontro diretto di stasera. Lo Spezia non sarà avversario facile, ma è ampiamente alla portata. Colantuono ha visto rinfoltirsi la rosa a disposizione e potrà contare anche su una maggiore qualità. Contro lo Spezia il tecnico si gioca gran parte della fiducia accordatagli dal DS Sabatini: un risultato diverso dalla vittoria potrebbe significare esonero.
Fatti i dovuti scongiuri, Colantuono proporrà una formazione basata sul 4-3-2-1. Tra i pali dovrebbe esserci l’esordio di Sepe al posto di Belec. L’avvicendamento garantirà maggior esperienza e leadership nei momenti chiave del match. Davanti a lui ci sarà spazio per altri due esordienti: Mazzocchi sulla fascia destra e Fazio al centro della difesa. L’argentino sarà affiancato probabilmente da Gyomber, preferito a Dragusin. Sull’out mancino trova posto il confermato Ranieri. C’è concorrenza per il trio di centrocampo. Davanti alla difesa probabile debutto per Radovanovic, vista l’indisponibilità di Di Tacchio. Il serbo avrà al suo fianco Lassana Coulibaly ed uno tra Kastanos e Bohinen. Da valutare la forma di Ederson che, insieme a Mikael, è arrivato soltanto venerdì ed ha svolto pochi allenamenti. Ribery, Verdi e Perotti si giocano le due maglie sulla trequarti alle spalle della punta. L’argentino appare indietro a causa della lunga inattività e quindi partirebbe dalla panchina per poi sostituire uno dei due compagni a gara in corso. Per il ruolo di unica punta i candidati principali sono Bonazzoli, Djuric e Mikael, coloro che hanno più benzina nelle gambe. Il ballottaggio dovrebbe ridursi ad uno tra Bonazzoli e Djuric, considerando che Mikael, come detto, ha svolto pochi allenamenti.
Dall’altra parte Thiago Motta dovrebbe confermare gran parte della formazione che ha battuto la Sampdoria. Lo schieramento sarà un ibrido tra il 4-2-3-1 e il 4-3-3. La difesa confermata con Provedel tra i pali, Erlic e Nikolaou centrali, Amian e Reca sulle fasce. Bourabia è in ballottaggio con Sala per un posto in mediana al fianco di Kiwior. L’infortunio last minute di Kovalenko fa ritrovare una maglia da titolare al capitano Maggiore. Gyasi, Verde e Manaj troveranno posto in attacco con Agudelo pronto a subentrare.