di Giovanni di Domenico
Al termine del match Salernitana-Juventus, tra sala stampa e zona mista, hanno Max Allegri, e tre protagonisti del match: Vlahovic, match winner, Danilo, assist-man, e Fazio, capitano e leader granata. Le loro dichiarazioni:
Vlahovic: è un gol che pesa tantissimo, abbiamo dato tutto meritando di vincere. Faccio i complimenti alla Salernitana perché ha giocato un’ottima partita, un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del campionato. Daremo tutto fino alla fine, non abbiamo intenzione di mollare. E’ ancora lunga, il nostro obiettivo è qualificarci alla Champions League. Il lavoro ripagherà, i compagni mi stanno aiutando e la società è sempre molto vicina. Dobbiamo continuare a lavorare e restare con i piedi per terra. Ringrazio i tifosi che oggi ci hanno sostenuto nonostante il maltempo. Siamo una grande squadra e possiamo toglierci tante soddisfazioni.
Allegri: “Era importante vincere oggi per allungare ulteriormente sul quinto posto. Bisogna ragionare partita dopo partita, giovedì abbiamo la possibilità di raggiungere la semifinale di Coppa Italia, sarebbe un bel traguardo. La squadra sta bene fisicamente, stiamo crescendo anche dal punto di vista delle difficoltà, riusciamo a gestire le partite anche nei momenti topici. Difensivamente dobbiamo ancora migliorare, subiamo troppi gol, la percezione attuale è che ogni pallone che arriva in area di rigore possa tramutarsi in rete. Questo non va bene, i ragazzi lo sanno. Bisogna focalizzarsi sui punti deboli, in certi tratti della gara la squadra non deve dimostrare di poter essere vulnerabile. Vlahovic è in fiducia, ha tutto il tempo per migliorare. Il girone di ritorno è sempre più difficile, proveremo a mantenere la stessa media di punti.
Fazio: “Sul gol avremmo dovuto essere più furbi e meno pigri, la Juventus è stata brava a concretizzare. Oggi eravamo oggettivamente pochi, siamo stati falcidiati dalle assenze, è difficile portare a casa punti in questo modo. In ogni caso, la strada è quella giusta. Se sono a Salerno è grazie a Sabatini, sono molto contento del suo ritorno, sono sicuro che ci porterà ciò di cui abbiamo bisogno. Sono molto contento dell’atteggiamento dimostrato nelle ultime gare in campionato, noi esperti cerchiamo di trasmettere alla squadra la giusta cattiveria agonistica. La classifica è bugiarda, meritiamo di più e possiamo fare meglio. Scenderemo in campo sempre con questo spirito”.
Danilo: “E’ una vittoria importante, sapevamo che sarebbe stata una gara diversa rispetto alla Coppa Italia. Siamo riusciti a restare concentrati rientrando in partita dopo lo svantaggio. Devo fare mea culpa, da quando sono rientrato dall’infortunio sto facendo fatica a ritrovare la giusta condizione. Fortunatamente la squadra mi aiuta. Dobbiamo guardare avanti e continuare a lavorare. Sono contento per Dusan, adesso che ha ritrovato il gol lo vedo più sereno. Per avere una mentalità vincente ci vuole tempo, la squadra sta crescendo e anche chi gioca in meno dà sempre il massimo. Guardiamo a noi stessi, l’Inter è una squadra forte ma faremo il nostro percorso pensando subito alla gara di Coppa Italia”.