Moncini. Litteri. Coda. Donnarumma. E così via discorrendo. Il calciomercato in casa Salernitana è ancora fermo al palo. Come del resto le aspettative ed i sogni dei tifosi, che aspettano ancora con ansia le prossime mosse del sodalizio granata, finalizzate a migliorare una rosa discreta ma che presenta evidenti lacune nella sua colonna dorsale. Lacune chiare e lampanti anche ad inizio stagione, ma senza che nessuno provvedesse in merito.
Cercasi bomber disperatamente…
In attesa della prima gara di ritorno, delicato e “sensibile” il match all’Adriatico contro il Pescara, l’undici allenato da mister Ventura sta sfruttando questi giorni di stop del campionato per rodare al meglio la macchina tattica, nella speranza di recuperare anche qualche infortunato. Nel frattempo, dalla prima linea societaria, nulla trapela circa le reali intenzioni rispetto alle operazioni in entrata. Ormai svanite le ipotesi che portavano a giocatori di qualità come Moncini e Litteri, destituite di ogni fondamento le eventuali “fiammate di ritorno” per due ex come Coda e Donnarumma, la ricerca del bomber “pesante” – quello da 15 reti a stagione – è praticamente in stallo. Tutto dipende – dicono – dalla situazione del mercato in uscita, visto che Giannetti, Cerci e lo stesso Jallow sarebbero quasi ad un passo dall’addio.
Manca il cervello sulla mediana e la diga in difesa
Ma il problema non è solo in avanti. La Salernitana di Ventura denota anche difficoltà nella fase di costruzione di gioco. Se non fosse per le improvvise invenzioni degli esterni (in giornata di grazia) come Cicerelli, Lombardi e Kiyine, la fase propositiva sarebbe esclusivamente legata allo snervante gioco per vie orizzontali, nella speranza di trovare il varco giusto. Ecco che dunque la soluzione potrebbe essere individuare un calciatore di qualità tecnica capace di interpretare al meglio il ruolo di “regista”. Di pari importanza si avverte anche la necessità di un leader vero sulla linea di difesa, visti i continui svarioni che sono costati molto caro in termini di punti persi.