Nell’anticipo del venerdì la Salernitana sarà di scena a Ferrara contro la SPAL. Nei sei precedenti giocati nella città della famiglia d’Este, i granata hanno raccolto una sola vittoria e ben cinque sconfitte. La prima visita della Salernitana alla Società Polisportiva Ars et Labor risale al campionato di Serie B 1938-39. La partita è iniziata con mezzora di ritardo, a causa dell’arrivo fuori orario dell’arbitro, il signor Moretti di Genova, bloccato sul treno da un incidente ferroviario. Sul campo gli spallini vincono 3-1 grazie ai gol di Svageli, Belardini e Anguilla, rendendo inutile il momentaneo pareggio granata di Tabacchi. Lo stesso calciatore granata ha mancato l’occasione per riaprire i giochi calciando un rigore sulla traversa. In precedenza, il portiere della Salernitana, Paolini, ha tenuto a galla i suoi parando un penalty a Boniforti.

SPAL e Salernitana tornano a sfidarsi dieci anni più tardi, sempre in cadetteria. Il match in terra estense si gioca alla terzultima giornata il 19 giugno, una data importante per i granata che festeggiano i 30 anni dalla fondazione. I padroni di casa, però, non sono in vena di regali e dopo cinque minuti sono già sul doppio vantaggio grazie alle reti di Badiali e Frizzi. Taccola accorcia le distanze, ma prima dell’intervallo, complice l’espulsione del granata Punzi, la SPAL si porta sul 4-1 ancora con Badiali e Frizzi. In avvio di ripresa, nonostante la vittoria spallina sia già in cassaforte, Frizzi va a segno altre due volte nel giro di pochi secondi. Sulla Salernitana piove sul bagnato quando al 70’ La Forgia è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Con i granata in nove, la SPAL continua ad attaccare firmando l’incredibile 8-1 con Nesti e un rigore di Frizzi. Nel 1949-50 si assiste ad un’altra goleada della SPAL. I padroni di casa rifilano un poker in rimonta alla malcapitata Salernitana. Infatti, i granata erano passati in vantaggio al 23’ con Settembrino, ma nella ripresa la SPAL ha ribaltato il punteggio sul 4-1. Nel 1950-51 la Spal viene promossa in Serie A vincendo il campionato e, inoltre, si impone per la quarta volta in altrettante gare contro la Salernitana col risultato di 2-1. Apre le marcature Trevisani al 27’, ma dopo nemmeno cinque minuti il granata Bertoloni pareggia i conti. Nella ripresa, decide l’incontro il gol dell’attaccante danese Bennike.

Passano sessant’anni prima che le due formazioni si ritrovino nello stesso campionato. La data del 10 ottobre 2010 porta fortuna alla Salernitana che riesce finalmente ad espugnare lo stadio ferrarese. La Salernitana va in vantaggio dopo un quarto d’ora con Ragusa. In avvio di secondo tempo, però, un colpo di testa del futuro granata Fofana riequilibra il match. A tre minuti dal triplice fischio, Litteri regala i tre punti e la vetta momentanea della classifica alla Salernitana. La trasferta estense ritorna nel 2016-17 in Serie B. Allo stadio Mazza, la Salernitana va subito in gol con Donnarumma, ma il vantaggio dura pochi minuti perché Schiattarella pareggia. Prima dell’intervallo la SPAL compie il sorpasso grazie a un gol di Mora. Dopo trenta secondi dall’inizio della ripresa, Coda firma il pari con un bel destro al volo su assist perfetto di Odjer. La SPAL non si arrende e al 55’ mette a segno il gol vittoria con Antenucci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui