L’Empoli è tornato in Serie A vincendo uno dei tornei di B più interessanti degli ultimi anni. Gli azzurri, guidati in panchina dal tecnico Dionisi, hanno saputo vincere la concorrenza di Salernitana, Monza e Lecce salendo sul gradino più alto della cadetteria. Decisive le 20 reti di Leonardo Mancuso, vicecapocannoniere della Serie B 2020-21. È cambiato l’allenatore: Dionisi è passato al Sassuolo e sulla panchina toscana è tornato Andreazzoli. L’obiettivo è la salvezza, perciò saranno decisivi gli scontri diretti con Salernitana, Spezia e Venezia.
L’allenatore
Aurelio Andreazzoli torna ad Empoli dopo una prima esperienza tra il 2017 e il 2019. Subentrò a Vivarini nel dicembre 2017 conducendo l’Empoli alla vittoria del campionato di Serie B. In massima serie le cose non andarono per il verso giusto e Andreazzoli fu esonerato per poi essere richiamato nel finale di stagione senza, però, evitare la retrocessione. Andreazzoli è solito utilizzare sia il 4-2-3-1 sia il 3-5-2. L’ultima sua esperienza in panchina è del 2019-20 alla guida del Genoa venendo esonerato dopo 8 giornate.
La stella
Il calciatore più rappresentativo, nonché il goleador della squadra, è Leonardo Mancuso. È un attaccante che può occupare tutte le posizioni del tridente offensivo, sia sulle fasce sia come punta di movimento. Lo scorso anno è stato vicecapocannoniere del campionato cadetto realizzando 20 gol. Nonostante abbia realizzato un solo penalty nello scorso campionato, Mancuso è un buon rigorista. È esploso al Catanzaro nel 2015-16, migliorandosi la stagione seguente con la Sambenedettese e consacrandosi in Serie B al Pescara. Nel 2019 è arrivato ad Empoli dove si è subito imposto come miglior marcatore della squadra.
Lo stadio
L’Empoli gioca allo stadio Carlo Castellani dal 1965 quando l’impianto fu ricostruito. In precedenza, infatti, i toscani giocavano in un altro stadio sempre intitolato a Carlo Castellani, calciatore dell’Empoli morto prematuramente nel campo di concentramento di Gusen nel 1944. Castellani ha detenuto il record di maggior numero di reti segnati in maglia azzurra fino al 2012 quando fu superato da Tavano. Lo stadio Castellani ha una capienza di 16.284 posti ed è dotato di due tribune fisse ed altrettante curve prefabbricate. Inoltre, è presente una pista d’atletica che circonda il terreno di gioco. È in programma un progetto per la ristrutturazione dello stadio che diventerebbe sul modello inglese, ossia senza pista di atletica. Il Castellani dista 548 km da Salerno e per i colori granata ha rappresentato più dolori che gioie. Sono soltanto tre le vittorie della Salernitana in terra toscana, l’ultima risalente al campionato 1999-00. Lo scorso anno l’Empoli ha rifilato un pesante 5-0 ai granata.
La città
Empoli è un piccolo comune di circa 50.000 abitanti in provincia di Firenze. La città ha origini etrusche e romane di cui è possibile trovare tracce nel centro storico. Sono presenti anche alcuni edifici risalenti al Medioevo, periodo nel quale Empoli era un’importante città fortificata. Il luogo simbolo di Empoli è la piazza Farinata degli Uberti, chiamata dagli empolesi Piazza dei Leoni perché la fontana che si trova al centro è attorniata da leoni. Sulla piazza si erge la facciata della Collegiata di Sant’Andrea, ripresa anche dal vecchio logo dell’Empoli FC. La piazza è circondata da palazzi d’epoca creando un suggestivo panorama da cartolina. Altrettanto importante è Piazza della Vittoria, chiamata così per via della statua in bronzo della dea Vittoria situata al centro. Ad Empoli è stata fondata ed ha sede la Sammontana, azienda leader nella produzione di gelati.