La Salernitana ospita lo Spezia per uno scontro diretto salvezza che potrà dire tanto sulle speranze dei granata. Oltre alla fame e alla determinazione per compiere quello che sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo, c’è anche la storia a sorridere alla Salernitana. I granata, infatti, hanno vinto sette dei dieci precedenti casalinghi contro lo Spezia, vincitore dei restanti tre match. L’unico pareggio si è visto nell’unico precedente giocato dalla Salernitana Calcio.
Nella Serie B 1938-39 la prima sfida: gli allora biancocelesti salernitani passano in vantaggio con Carella, ma gli ospiti ribaltano il risultato con una doppietta di Diotalevi. Il match si ripete dieci anni dopo sempre in cadetteria. Stavolta, la Salernitana si riscatta con gli interessi battendo per 4-1 le “Aquile” al Vestuti. Il poker granata è servito dalla tripletta di Catalano e da una rete di Flumini, rendendo inutile il provvisorio pareggio ospite di Pozzo. Ancora una goleada granata nel 1949-50: la Salernitana strapazza la malcapitata squadra ligure per 5-0. La “manita” granata porta la firma di Castaldo, Flumini, Giorgetti e D’Avino, quest’ultimo autore di due reti. Nel 1950-51 il match si disputa sul neutro del Vomero, a causa della squalifica del Vestuti per il lancio di oggetti avvenuto in occasione della gara contro l’Anconitana. Per la Salernitana non c’è differenza e conquista una nuova vittoria a scapito dello Spezia. In tre minuti, un rigore di Scopigno e una rete di Giorgetti archiviano la pratica, apparentemente riaperta in avvio di ripresa dal gol ospite di Pozzo.
Lo Spezia dovrà attendere la stagione 2005-06 per ritornare a Salerno. In Campania, però, è accolta da un nuovo stadio e da una nuova società. Infatti, lo Spezia è ospite per la prima volta all’Arechi della neonata Salernitana Calcio. Il match regala poche emozioni e si conclude con un pareggio a reti bianche. Recuperato l’ippocampo nel 2009, la Salernitana torna ad affrontare lo Spezia nel 2010-11 in Prima Divisione. Guidati da Breda, i granata conquistano i tre punti grazie a una rete del peruviano Merino. Nel 2015-16 il confronto con i liguri torna a giocarsi in Serie B. All’Arechi gli ospiti chiudono la prima frazione in vantaggio con un gol di Brezovec. Lo svantaggio provoca del nervosismo tra le fila granata, con Pestrin e Sciaudone che si beccano al rientro negli spogliatoi. Le “Aquile” ne approfittano con Catellani che nel finale segna il gol del raddoppio. Poco dopo, Eusepi sciupa l’occasione di riaprire la gara fallendo un calcio di rigore. La partita del 2016-17 è decisa da un tiro imparabile di Coda, servito da un lancio di 40 metri di Tuia. Il match segna l’esordio di Gomis tra i pali granata, protagonista di ottime parate che salvano il risultato. Il sesto successo casalingo contro lo Spezia arriva nel 2017-18 quando a decidere l’incontro è una doppietta di “Peter Pan” Rodriguez. Nella stagione seguente alla Salernitana basta una rete in avvio di Bocalon per mettere ko lo Spezia. I liguri si riscattano nel 2019-20. La pandemia da Covid-19 causa un lockdown che blocca tutte le attività, compresi i campionati di calcio. Per questo la gara tra Salernitana e Spezia si gioca il 31 luglio 2020. È l’ultima di campionato e i granata di Ventura si giocano un posto ai playoff. La rete alla mezzora di Gondo sembra mettere il match sui binari giusti, ma il pareggio spezzino di Mora a pochi istanti dall’intervallo cambia le carte in tavola. Nella ripresa la Salernitana va in bambola, complice la doppia ammonizione di Maistro. Lo Spezia ne approfitta e al 90’ sigla il definitivo 1-2 con Nzola. Salernitana fuori dai playoff tra le polemiche per i commenti poco carini di Lotito nei confronti di Ventura. Nel frattempo, lo Spezia vince gli spareggi e festeggia la promozione in Serie A.