di Giuseppe Barbato
La Salernitana Primavera batte il Napoli 1-0 al Volpe e conquista una vittoria fondamentale per la corsa alla salvezza. Decide un gol di Fusco, al 15° della ripresa. Si tratta della prima vittoria della gestione Boccolini, subentrato in panchina a Gennaro Scarlato, ed è un successo fondamentale per Allocca e compagni. I granatini salgono in classifica a 8 punti e sorpassano Pescara e Crotone, avvicinando il Monopoli a 9 sconfitto dal Bari. Il match è stato combattuto fino all’ultimo, con occasioni da entrambi i lati. Il Napoli ha avuto molte chance sia per passare in vantaggio sia per pareggiare ma non le ha sfruttate. Il pareggio sarebbe stato giusto ma nel calcio paga anche il cinismo sotto rete: la Salernitana l’ha avuto, il Napoli no.
La cronaca racconta di un primo inizio targato Napoli e poi è la Salernitana che prende piede. Capparella è scatenato e colleziona occasioni in serie: tre nell’arco di dieci minuti, la più pericolosa è al 25° con Turi che realizza una grande parata. Dalla mezz’ora è il Napoli a controllare la parte e ad affacciarsi con continuità davanti ad Allocca. Il portiere granata si rende protagonista al 36° e al 42°, l’occasione vera capita al 39° ma Rossi spreca da distanza ravvicinata. Nella ripresa le due squadre provano subito dei cambi per trovare le soluzioni vincenti ed è proprio un cambio a decidere la partita: Fusco entra al 56°, tre minuti dopo segna approfittando di un errore del portiere azzurro.
Il vantaggio obbliga il Napoli a gettarsi in avanti, crea anche qualche pericolo ad Allocca e spreca ancora con Borriello. Il finale è frenetico, con chance da entrambi i lati: Fusco manca per poco il raddoppio, all’88° il Napoli prende il legno con Vigliotti e ha un’ultimissima chance su punizione, Allocca sventa con un grande intervento. Finisce così: la Salernitana fa festa davanti al pubblico del Volpe e prova a dare una svolta alla sua stagione.