di Giuseppe Barbato
“Le cartoline della Salernitana” è la nuova iniziativa dell’associazione Macte Animo 1919, con la quale inaugura il suo 2023, in collaborazione con Fans Shop. È stata presentata stamani nella sede del negozio da Umberto Adinolfi, presidente dell’associazione, e da Giuseppe Nasti, che ha fatto da padrone di casa.
Lo spirito dell’iniziativa è quello tipico dell’inviare una cartolina a qualcuno: un pensiero, un segno tangibile del passaggio in un luogo e dell’affetto alla base del gesto. Un oggetto vintage che, così rivisto, ha lo scopo di rinsaldare la passione. Le immagini infatti raffigureranno momenti del passato granata, anche molto antico, affinché i giovani possano scoprire la storia e coltivare il senso d’appartenenza. Farlo, come ha spiegato Nasti, in maniera diversa e stimolante. Uno strumento smart per la storia della Salernitana, così la definisce Adinolfi: sul retro infatti ci sarà la storia dell’immagine, raccontata con una breve didascalia. Si partirà dal 16 aprile 1925, data del filmato più antico di una partita della Salernitana, passando alla Curva Nuova dello stadio Vestuti negli anni ’80 alle trasferte degli anni ’40 e ’50.
Alcune cartoline saranno inedite, fotografie mai pubblicate nell’apparato fotografico della storia granata. In totale saranno 40, stampate in cinque uscite, e si potranno acquistare da Fans Shop i singoli lotti e collezionate in un cofanetto ad hoc. L’uscita del primo lotto di cartoline è prevista nei prossimi giorni.