Balotelli si rivela l’arma del Monza in più e mette la propria firma decisiva sul big-match dell’Arechi. La Salernitana ha pagato un paio di indecisioni, ben sfruttate dai brianzoli. Dopo due settimane di stop, Salernitana e Monza si sono affrontate ad armi pari, entrambe più preoccupate nel non subire, soprattutto nel primo tempo. I granata possono recriminare per un rigore netto non assegnato al 3′ dopo un fallo di Frattesi su Gondo in area. Purtroppo il VAR non ha potuto intervenire in quanto presente in via sperimentale. La partita si è animata nella ripresa, complice il vantaggio ospite al 49′ che ha provocato la pronta risposta granata con il pari di Gondo. Nel finale, con l’ingresso di Balotelli, il Monza prende campo e mette a segno i due colpi che mandano al tappeto la Salernitana. La vittoria dell’Ascoli sulla capolista Empoli e il successo del Cittadella a Lecce mantengono invariata la classifica delle prime tre, a cui si avvicina proprio il Monza. Si prospetta un finale al photofinish per la promozione diretta.

PRIMO TEMPO – Pronti, via e la Salernitana reclama un calcio di rigore. Al 3′ Gondo viene messo giù in area da Frattesi, ma l’arbitro Abbattista fa proseguire nonostante le proteste dei calciatori granata. Il replay sembra confermare l’impressione che il fallo da rigore sia netto. Col passare dei minuti il Monza cresce e al 12′ sfiora il gol: da un corner brianzolo, Gondo libera di testa con il pallone che arriva sui piedi di Sampirisi, il quale da fuori mira il sette alla sinistra di Belec; il portiere sloveno è reattivo e respinge, forse con l’aiuto della traversa, poi Bogdan gli agevola la presa. Alla mezzora Casasola, con un cross dalla destra, pesca Gondo in area, ma la girata di testa dell’ivoriano non trova lo specchio della porta. Ancora la Salernitana in avanti con Tutino che prova a controllare in area scontrandosi con Paletta. Lo stesso attaccante napoletano poco dopo subisce un brutto fallo da Pirola che costa il giallo al difensore brianzolo. Allo scadere di frazione la Salernitana produce una buona opportunità: Kiyine si accentra e col destro calcia a giro, conclusione deviata da Paletta, ma Di Gregorio è attento e respinge. L’azione prosegue con un cross di Casasola ribattuto dalla difesa e il pallone che finisce sul sinistro di Di Tacchio, il cui tentativo finisce largo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il vantaggio del Monza. Al 49′ Di Tacchio e Gyomber sono protagonisti di un’incomprensione e, scontrandosi, regalano il pallone a Frattesi che tutto solo batte Belec e firma l’1-0 ospite. La reazione della Salernitana è immediata: Gondo, dopo aver triangolato con Capezzi, si trova davanti a Di Gregorio scavalcandolo con un pallonetto che si insacca dolcemente in rete. I granata crescono col passare dei minuti creando diversi pericoli alla porta ospite. Kiyine dimostra di essere in giornata e le occasioni migliori passano per i suoi piedi. Al 65′ Gondo fa da sponda in area a Kiyine, il quale, però, manca l’attimo per la conclusione, conquistando comunque un calcio d’angolo. Poco dopo si fa vedere il Monza: Frattesi si incuna in area e serve l’accorrente Dany Mota, il cui tiro finisce in curva. La Salernitana ci prova al 70′ in contropiede con Tutino, il quale lancia in velocità Gondo; l’ivoriano di tacco lancia a sua volta Tutino che viene contrastato al limite dell’area. Sulla ripartenza del Monza, Diaw viene messo giù al limite dell’area da Veseli. Brocchi manda in campo Barberis, buon tiratore di calci piazzati, ma la punizione viene battuta da Colpani che prima sbatte sulla traversa e poi spedisce alto. Il Monza pian piano prende coraggio. Frattesi è un’autentica spina nel fianco della retroguardia salernitana. Il centrocampista brianzolo al 75′ impegna alla grande parata Belec con una bella girata di sinistro. Entrambe le panchine operano dei cambi: Brocchi prova a vincerla inserendo Balotelli e D’Errico, mentre Bocchini si copre con l’ingresso di Coulibaly e Kupisz, rinunciando a Kiyine e Jaroszynski. E’ proprio l’impiego di Balotelli ad essere la svolta della gara. L’ex Milan e Inter è lesto nel insaccare da due passi una corta respinta di Belec. Il portiere sloveno commette l’unico errore della gara non respingendo a dovere il pallone. Nell’esultanza Balotelli va a dire due parole ad un addetto al campo, prendendosi il cartellino giallo da Abbattista. La Salernitana è col morale a terra e gli ingressi di Schiavone, Cicerelli e Anderson non producono l’effetto voluto. Ne approfitta il Monza con un’altra incursione nell’area granata, stavolta di D’Alessandro, il quale serve Balotelli a centro area per un facile 1-3. Occasione mancata per la Salernitana che non sfrutta il ko del Lecce. Nulla è perduto, mancano tre partite e il secondo posto è li. Non mollare Salernitana, macte animo!

SALERNITANA-MONZA 1-3
SALERNITANA:
Belec, Bogdan, Gyomber, Veseli, Casasola (84′ Cicerelli), Capezzi (84′ Anderson), Di Tacchio (84′ Schiavone), Kiyine (80′ Coulibaly), Jaroszynski (80′ Kupisz), Gondo, Tutino. A disp. Adamonis, Mantovani, Sy, Aya, Boultam, Kristoffersen, Durmisi. All. Bocchini.
MONZA: Di Gregorio, Scaglia, Paletta, Pirola, Sampirisi, Frattesi (84′ D’Alessandro), Scozzarella (71′ Barberis), Colpani (80′ D’Errico), Carlos Augusto, Dany Mota, Diaw (80′ Balotelli). A disp. Sommariva, Rubbi, Ricci, Saio, Magli, Robbiati. All. Brocchi.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Reti: 49′ Frattesi, 51′ Gondo, 81′ Balotelli, 91′ Balotelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui